Le voci della guerra

Le Voci della Guerra

I ragazzi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo di Quero-Vas raccontano a tappe le fatiche e le emozioni vissute, cento anni fa, da loro quasi coetanei soldati (italiani e austriaci), dagli sfollati della vallata di Quero e Alano e dai rimasti e ritornati, divenuti prima per necessità poi per passione recuperanti. Con la guida degli operatori didattici Joseph Masoch e Alice Cason, i ragazzi sono stati portati a guardare alla guerra non come un evento remoto in bianco e nero, ma come un’esperienza traumatica vissuta da ragazzi loro coetanei.


“Le Voci della Guerra” è un Tour da seguire, ma è anche uno strumento attraverso il quale gli studenti possono raccontare il patrimonio della loro terra con le loro parole: interpretandolo lo fanno proprio. È questo l’obiettivo primario di un museo virtuale che unisce la bellezza dei musei del territorio - in questo caso, il Museo Civico Storico Territoriale di Alano di Piave, l'Ecomuseo della Grande Guerra - alle generazioni che lo abitano, impiegando la tecnologia digitale non come un fine ma come un mezzo per creare un piano interamente nuovo di fruizione e relazione tra persone e territorio.

Accedi al tour a questo link opppure scarica la app di izi.TRAVEL sul tuo smartphone, vai al Museo Civico Storico Territoriale di Alano di Piave e immergiti nel racconto!