Bepi e la passione di pedalare

Quali erano i paesaggi sonori del passato? Guardando fotografie e documenti storici, entrando in un museo che raccoglie oggetti e testimonianze della storia locale, possiamo provare a immaginarli. La classe II della Scuola Primaria di Soranzen, guidata dall'operatrice didattica Elisabetta Feltrin, ha creato un'audiostoria che riporta al presente il paesaggio sonoro rurale bellunese di inizio Novecento. E lo ha fatto ricostruendo il paesaggio sonoro che ruotava attorno alla bicicletta. Protagonista è infatti un personaggio storico che possedeva con questo mezzo di locomozione un rapporto particolare: l’arrotino, ovvero El Moléta, la cui bicicletta è parte della collezione storica del Museo della Bicicletta T. Bevilacqua. Insieme alla narrazione vocale e l’esecuzione di un canto di lavoro, l'audiostoria contiene una riproduzione dei rumori e dei suoni che caratterizzano il paesaggio ritratto e le attività praticate dai vari personaggi delle foto.